Le donne che mangiano tre porzioni a settimana di fragole e mirtilli hanno un rischio minore di avere un attacco di cuore secondo una ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation: Journal of the American Heart Association.
Grazie ai flavonoidi contenuti in fragole e mirtilli nelle donne il rischio di avere un attacco di cuore è ridotto di un terzo se mangiano tre porzioni alla settimana di questi frutti. Sarebbero le antocianine, più precisamente, ad avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare.
“Mirtilli e fragole possono essere inseriti in modo semplice fra quello che le donne mangiano ogni settimana”, ha detto Eric Rimm, autore dello studio e Professore Associato di Nutrizione ed Epidemiologia presso la Harvard School of Public Health di Boston. “Questo semplice cambiamento nella dieta potrebbe avere un impatto significativo sugli sforzi di prevenzione. “
Secondo i ricercatori non è escluso che altri frutti possano avere gli stessi effetti benefici di fragole e mirtilli, Nella ricerca sono stati presi in considerazione questi due frutti solo perchè sono quelli più consumati negli Stati Uniti.
Lo studio ha coinvolto 93,600 donne fra i 25 e i 42 anni che sono state seguite per un periodo di 18 anni e che hanno riempito un questionario sulla dieta ogni 4 anni. Durante il periodo sono avvenuti 405 attacchi di cuore. Secondo i dati le donne che mangiavano più mirtilli e fragole avevano il 32% di rischio in meno di avere un attacco di cuore.