Gaianews

Mirtilli tropicali sono dei super frutti con alto potere antiossidante

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.05.2011

MirtilliLa prima analisi del contenuto di antiossidanti salutari nei mirtilli selvatici che crescono in Messico, Centro e Sud America giunge alla conclusione che alcuni di questi frutti sono antiossidanti, ed anche più salutari dei normali mirtilli – già noti come “frutti eccellenti” – che si trovano in commercio in tutto il mondo. Questi super frutti potrebbero fornire una ulteriore protezione contro le malattie cardiache, il cancro e altre patologie, secondo la ricerca. Lo studio apparirà sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Edward Kennelly e colleghi hanno detto che anche se ci sono oltre 600 specie di mirtilli e frutti simili al mirtillo in Messico, Centro e Sud America (la cosiddetta sona “neotropicale”), la ricerca ha fatto molto poco sulle loro proprietà benefiche. I mirtilli coltivati ​​negli USA, ad esempio, sono già famosi per la loro antiossidanti, che aiutano il corpo a liberarsi dei dannosi radicali liberi. Così, i ricercatori hanno deciso di paragonarli a questi mirtilli selvatici.

Essi hanno scoperto che due tipi di mirtilli tropicali erano estremamente migliori – avevano molti più antiossidanti del mirtillo comunemente venduto nei supermercati statunitensi. I ricercatori dicono che questi mirtilli tropicali “hanno il potenziale per diventare uno strumento per proteggere da molte malattie.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA