Gaianews

Prima colazione abbondante contro l’infertilità

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.10.2013

Un numero sempre maggiore di ricerche dimostra quanto l’alimentazione possa interferire con i problemi di salute più diversi. Un nuova ricerca delle Università di Tel Aviv e Gerusalemme dimostra che una prima colazione abbondante può aiutare la fertilità nelle donne che soffrono di ovaio policistico. 

Precedenti ricerche hanno già dimostrato come non solo la quantità di calorie che ingeriamo influisce sul nostro peso, ma anche quando le ingeriamo.

Colazione

I ricercatori in questo caso si sono chiesti in che modo fossero meglio distribuite le calorie per le donne che soffrono di ovaio policistico, una patologia che porta all’infertilità. E secondo i risultati, ingerire più calorie al mattino, invece che alla sera, porterebbe ad un aumento della fertilità.

La ricerca è stata  condotta dal Prof. Oren Froy della Hebrew University e  Ma’ayan Barnea della Tel Aviv University ed è stata pubblicata su Clinical Science.

Lo studio, più precisamente, ha indagato se gli orari dei pasti abbia un impatto sulla salute della donna con irregolarità mestruali a causa della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) . La PCOS colpisce circa il 6-10 % delle donne in età riproduttiva, minando la loro fertilità. Questa sindrome crea una resistenza all’insulina, che porta a un aumento di ormoni sessuali maschili e può anche causare irregolarità mestruali, perdita di capelli e  aumento dei peli sul corpo, acne, diabete e problemi di fertilità.

L’esperimento è stato effettuato presso il Wolfson Medical Center su 60 donne per un periodo di 12 settimane. Le donne di età compresa fra i 25 e i 39, avevano un indice di massa corporea inferiore a 23 e soffrivano di PCOS.

Le donne sono state divise in due gruppi e potevano, in entrambi i gruppi,consumare circa 1.800 calorie al giorno. La differenza tra i gruppi era il momento in cui veniva consumato il pasto più grande. Un gruppo ha consumato il loro pasto più grande, circa 980 calorie, a colazione, mentre l’altro gruppo l’ha consumato a cena. I ricercatori hanno voluto esaminare se il programma di apporto calorico influisse sull’ insulino-resistenza e sull’aumento di androgeni nella donna affetta da PCOS. Le donne hanno tenuto un  registro di che cosa mangiassero esattamente.

I risultati hanno mostrato che i livelli di glucosio e insulino-resistenza sono diminuiti dell’8 %  nel primo gruppo che consumava la colazione abbondante, mentre il secondo gruppo, quello della cena abbondante, non ha mostrato variazioni. Un altro risultato ha mostrato che fra il gruppo della colazione, i livelli del testosterone (uno degli androgeni) sono diminuiti di quasi il 50 %, mentre il livello del gruppo della cena sono rimasti neutrali. Inoltre, i ricercatori hanno registrato un tasso molto più elevato di ovulazione della donna all’interno del “gruppo della colazione ” rispetto al gruppo della “cena” , mostrando che mangiare una colazione abbondante porta ad un aumento del livello di fertilità tra la donna con sindrome dell’ovaio policistico .

Secondo il Prof. Froy , “La ricerca dimostra chiaramente che in effetti la quantità di calorie che consumiamo ogni giorno è molto importante, ma i tempi in cui le consumiamo è ancora più importante.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA