Gaianews

Le proteine a colazione regolano l’appetito e favoriscono la linea

Una nuova ricerca ha dimostrato che una colazione ad alto contenuto di proteine favorisce l'appetito e un migliore controllo del glucosio

Scritto da Elisa Corbi il 29.04.2014

Una nuova ricerca ha dimostrato che una colazione ad alto contenuto di proteine favorisce l’appetito e un migliore controllo del glucosio. Chi al mattino consuma la giusta quantità di proteine subisce di meno i morsi della fame durante la giornata, arriva meno affamato al pranzo, e dunque ingerisce meno calorie.

colazione con proteine

Molti consumatori sono consapevoli del fatto che è importante assumere proteine a colazione, ma non tutti sono informati su quali siano le giuste dosi per avere più effetti benefici. E’ quanto suggerisce una ricerca presentata nella Experimental Biology Conference dell’American Society for Nutrition.

I ricercatori hanno scoperto che quando si confrontano colazioni con diverse quantità di proteine (ad esempio salsicce di tacchino, uova, cereali e latte, e pancake con sciroppo), gli alimenti con un maggiore contenuto di proteine (tacchino e uova) danno un maggiore senso di sazietà e permettono di assumere meno calorie a pranzo.

“E’ importante capire il vero potere delle proteine quando vengono consumate in quantità ottimali. Le proteine sono il top per la nostra mente, ma i consumatori dovrebbero essere più informati sulle quantità di cui hanno bisogno in ogni occasione di ogni pasto in modo da poter massimizzare i benefici, come il controllo della fame”, ha detto Dr. Kristin Harris, responsabile della ricerca nutrizionale del Hillshire Marchi.

Ai partecipanti alla ricerca è stato chiesto di valutare il loro livello di fame prima di colazione e ad intervalli di 30 minuti per quattro ore. Dopo quattro ore è stato loro servito un pranzo a base di pasta. I risultati hanno mostrato che coloro che avevano consumato colazioni con più alto contenuto proteico avevano avuto meno appetito per tutta la mattina e consumato meno calorie durante il pranzo, rispetto a coloro che avevano consumato cereali, pancake e sciroppo e coloro che non avevano mangiato nulla.

Dunque una colazione ricca di proteine migliora significativamente il controllo dell’appetito e aiuta ad evitare gli eccessi alimentari durante il giorno.

Un’altra ricerca presentata all’ Experimental Biology Conference supporta ulteriormente l’ipotesi dei benefici di quantità ottimali di proteine a colazione. Un diverso team di ricercatori ha scoperto che una salsiccia di tacchino e un uovo a colazione, contenenti 39 grammi di proteine, stabilizzano meglio i livelli di glucosio nel sangue dopo il consumo rispetto ad una colazione con pancake e sciroppo contenente 3 grammi di proteine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA