Una tazza di succo di barbabietole al giorno può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, secondo uno studio pubblicato su Hypertension.
Le persone con pressione alta che hanno bevuto succo di barbabietole hanno sperimentato una diminuzione della pressione arteriosa di circa 10 mm Hg. Ma secondo i ricercatori questo non vuol dire che inserire il succo di barbabietola nella dieta abbassi necessariamente la pressione.
“La nostra speranza è che l’aumento di una assunzione di verdure ad alto contenuto di nitrati nella dieta, come verdure a foglia verde o di barbabietola, possa essere un approccio che si può facilmente utilizzare per migliorare la salute cardiovascolare”, ha detto Amrita Ahluwalia,autore principale dello studio e professore di farmacologia vascolare presso The Barts e The London Medical School di Londra.
Il succo di barbabietola conteneva circa 0,2 g di nitrati, i livelli che si potrebbero trovare in una grande ciotola di lattuga o in due barbabietole. Nel corpo il nitrato viene convertito in una sostanza chimica chiamata nitrito e poi in ossido nitrico nel sangue. L’ossido nitrico è un gas che allarga i vasi sanguigni e aiuta il flusso di sangue.
“Siamo rimasti sorpresi da quanto poco nitrato sia stato necessario per vedere un così grande effetto”, ha detto Ahluwalia. “Questo studio dimostra che, rispetto ai soggetti con pressione sanguigna sana sono necessari molti meno nitrati per produrre una diminuzione della pressione arteriosa che potrebbe fornire benefici clinici nelle persone che hanno bisogno di abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, siamo ancora incerti se questo effetto si mantenga a lungo nel tempo.
Lo studio ha coinvolto otto donne e sette uomini che avevano una pressione arteriosa sistolica tra 140-159 millimetri (mmHg), non avevano altre complicazioni mediche e non stavano prendendo farmaci per l’ipertensione. I partecipanti allo studio hanno bevuto 250 ml di succo di barbabietola o acqua contenente una bassa quantità di nitrati, e la loro pressione è stata controllata per le 24 ore successive.
La pressione sanguigna è di solito registrata con due numeri. Pressione sistolica del sangue, che è il numero superiore e il più alto e che misura la pressione nelle arterie quando il cuore batte. Pressione arteriosa diastolica, il numero più basso che misura la pressione sanguigna nelle arterie tra i battiti cardiaci.
Rispetto al gruppo placebo, i partecipanti che hanno bevuto il succo di barbabietola riportavano una riduzione della pressione sistolica e diastolica, anche dopo che il nitrito in circolo nel sangue era tornato ai livelli precedenti. L’effetto è stato più pronunciato per 3-6 ore dopo aver bevuto il succo, ma era ancora presente anche dopo 24 ore.
Mangiare verdure ricche di nitrati e di altri nutrienti essenziali può essere un modo accessibile ed economico per gestire la pressione sanguigna, secondo gli esperti.
Amrita Ahluwalia ha fatto notare che “nel Regno Unito,si dice che si dovrebbero mangiare cinque porzioni di frutta o verdura al giorno, ma questo può essere difficile da fare. Forse dovremmo avere un approccio diverso per i consigli dietetici. Se si potesse mangiare solo una porzione di frutta o verdura al giorno, sarebbe comunque più di niente e sarebbe positivo”.
La USDA consiglia di riempire la metà del vostro piatto con frutta e verdura, e l’American Heart Association raccomanda di mangiare otto o più porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
quindi io che ho la pressione bassa e a volte ho dei cali che mi durano 4/5 giorni non dovrei assumere barbabietola?
peccato perchè essendo anemico, era interessante le proprietà che la barbabietola ha.