Gaianews

Bibite gassate aumentano rischio di ictus nelle donne

Le donne che bevono anche solo una bevanda frizzante zuccherata al giorno aumentano di molto la possibilità di avere un ictus mortale. Il rischio riguarderebbe sia le bibite con alto che quelle con basso contenuto calorico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.10.2012

Le donne che bevono anche solo una bevanda frizzante zuccherata al giorno aumentano di molto la possibilità di avere un ictus mortale. Il rischio riguarderebbe sia le bibite con alto che quelle con basso contenuto calorico.

I ricercatori dell’Università di Osaka hanno seguito quasi 40.000 uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 59 anni per un periodo di 18 anni. Le loro abitudini alimentari sono stati monitorate, e quindi anche il numero di bevande analcoliche consumate. Durante il periodo di studio quasi 2.000 dei partecipanti hanno avuto un ictus.

Al termine dello studio, gli scienziati hanno analizzato le abitudini alimentari delle vittime di ictus e di coloro che non hanno avuto un ictus. Negli uomini il bere bibite frizzanti ha causato un aumento minimo, invece nelle donne l’aumento è stato molto importante. Si parla infatti di aumento del rischio dell’83%.

Un risultato simile era stato raggiunto dal Cleveland Clinic Wellness Institute e dalla Harvard University secondo cui bere una bibita al giorno aumentava il rischio di avere un ictus ischemico.

Le bibite light aumentavano invece il rischio di ictus emorragico. Il rischio per entrambi i tipi di ictus era maggiore nelle donne rispetto agli uomini, ma il nuovo studio giapponese dimostra quanto sia alto il rischio: più del 80 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA