Gaianews

Bevande zuccherate e cancro alla prostata: scoperta relazione

Esagerare con le bibite in lattina non fa bene agli uomini di mezza età: uno studio sembra infatti aver trovato una relazione fra bere bibite in lattina il cancro alla prostata

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.11.2012

Esagerare con le bibite in lattina non fa bene agli uomini di mezza età: uno studio sembra infatti aver trovato una relazione fra bere bibite in lattina il cancro alla prostata.

Coca cola, bevande

Non ha dubbi Isabel Drake che afferma: “Tra gli uomini che hanno bevuto molte bibite e bevande zuccherate, si è visto un aumento del rischio di cancro alla prostata di circa il 40 per cento”. Drake è dottoranda presso  l’Università di Lund.

Lo studio, che sarà pubblicato nella prossima edizione del Journal of Clinical Nutrition, ha seguito più di 8.000 uomini di Malmö nel sud della Svezia, tra i 45 ei 73 anni,  per un periodo medio di 15 anni.

Coloro che hanno bevuto una lattina di bibita al giorno avevano il 40 per cento in più di probabilità di sviluppare forme più gravi di cancro alla prostata.

Il cancro è stato scoperto dopo che gli uomini hanno mostrato i sintomi della malattia, e non attraverso il processo di screening noto come antigene prostatico specifico (PSA).

Coloro che seguivano  una dieta  ricca di riso e pasta hanno aumentato il loro rischio di forme più lievi di cancro alla prostata, che spesso non avevano bisogno di alcun trattamento, entro il 31 per cento, mentre un elevato apporto di cereali per la colazione zuccherati ha aumentato  l’incidenza di forme più lievi di cancro al 38 per cento, ha spiegato  Drake a AFP.

Gli uomini coinvolti nello studio hanno dovuto sottoporsi a regolari esami medici e tenuto un diario della loro assunzione di cibo e bevande.

Secondo la ricercatrice, nonostante siano necessarie altre ricerche, ci sono già sufficienti evidenze perchè gli uomini possano cambiare abitudini alimentari scorrette.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA