Gaianews

Diabete, uno spray nasale potrebbe far dire addio alle iniezioni

Chi soffre di diabete potrebbe interrompere le iniezioni di insulina, grazie ad un nuovo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricercatori inglesi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.11.2012

Chi soffre di diabete potrebbe interrompere le iniezioni di insulina, grazie ad un nuovo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricercatori inglesi.

I ricercatori della Sunderland University hanno annunciato lo spray dicendo che è già stato testato con successo sui topi. Il nuovo preparato inalabile rilascia insulina nel flusso sanguigno attraverso i vasi sanguigni presenti nelle cavità nasali e potrebbe essere utilizzato da chi soffre di diabete di tipo 1.

DiabeteI test hanno dimostrato che uno spruzzo del preparato spray ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue nei ratti per circa 24 ore, a fronte di una iniezione di insulina tradizionale, che ha ridotto i livelli di zucchero soltanto per nove ore.

Il dottor Hamde Nazar, docente di Farmacia presso l’università, ha detto: “I nostri dati evidenziano le potenzialità della formulazione, che potrebbe essere assunta una volta al giorno per via nasale. Questo processo potrebbe essere utile in quanto ridurrebbe il numero di iniezioni che i pazienti devono ricevere.”

Il nuovo spray nasale si trasforma in un gel che aderisce alle pareti della mucosa, una volta che riscaldatosi alla temperatura corporea all’interno del naso.

Questo aiuta a farlo rimanere nel naso abbastanza a lungo per essere efficace, e un componente chimico rende più facile la penetrazione dell’insulina nelle mucose che rivestono la cavità nasale.

Si ritiene che circa 300.000 persone nel Regno Unito soffrono di diabete di tipo 1, che distrugge le cellule nel pancreas che producono naturalmente insulina.

Chi soffre della condizione deve attualmente ricevere iniezioni un certo numero di volte durante la giornata, per evitare che i livelli di glucosio nel sangue vadano troppo in alto, rischiando danni irreversibili agli organi interni.

Le iniezioni tengono sotto controllo i livelli di glucosio, ma le ferite provocate dall’ago possono essere un fastidioso inconveniente per le persone con diabete. Uno spray nasale può essere un trattamento alternativo molto più attraente e indolore.

La ricerca guidata dal dottor Nazar si è svolta in molte parti del monto, tra cui anche l’Italia, oltre a Libano, Grecia e Portsmouth, in Inghilterra, ed è stata pubblicata nella rivista della Royal Society of Chemistry per i biomateriali, Biomaterials Science.

Il dottor Nazar ha aggiunto: “Alcune persone sono costrette a ricevere fino a cinque iniezioni al giorno. Questo nuovo spray potrebbe sostituire alcune di queste iniezioni. Ridurre il numero di iniezioni di insulina potrebbe significativamente migliorare la qualità della vita di molti pazienti diabetici. “

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Romano scrive:

    Vorrei sapere do e’ possibile comprare
    Lo Spray Nasale Insulinico?

    Grazie Romano

  • umberto scrive:

    mi auguro che questo sprai si potrà usare anche per il diabete di tipo2.in quanto mio padre e affetto e fà 4 insuline giornaliere essendo cieco per vasculopatia dabetica.

  • stefania canciglia scrive:

    io sono diabetica da 25 anni e fino a 2 anni fa per colpa di un diabete scompensato, dovevo farmi anche 8 iniezioni al giorno di insulina. fortunatamente da due anni ho il microinfusore e questo mi ha permesso di dimezzare le unita’ di insulina, dimagrire quasi 10 kg e avere una emoglobina glicasilata intorno a 6.8 /7 mentre prima superavo 8/8.5 tutto questo cambiando un ago cannula ogni tre giorni, sono felice e il mio umore e’ cambiato.. lavoro e non mi ricordo nemmeno piu’ come soffrivo per le ipoglicemie o i picchi a 400 di glicemia.. ho sentito dire che lo spray potrebbe danneggiare le cellule del cervello come quelli che sniffano la cocaina e l’assunzione potrebbe non esssere sempre corretta anche per un banale raffreddore ! comunque se me lo proponessero lo proverei, grazie a tutti i ricercatori che lavorano per migliorarci la vita.

  • teresa de tommaso scrive:

    Questo spray è solo per i malati di diabete di tipo 1? e per il diabete di tipo 2?