Una soluzione zuccherina potrebbe aiutare i bambini piccoli a sopportare le iniezioni dei vaccini. Lo rivela una ricerca della Jordan University of Science and Technology.
Lo studio ha analizzato informazioni provenienti da 14 studi precedenti che avevano coinvolto 1551 bambini di età compresa tra 1 mese e 1 anno. La maggior parte degli studi hanno esaminato l’effetto di una soluzione zuccherina somministrata ai neonati due minuti prima di essere stati vaccinati.
I risultati hanno mostrato che i bambini a cui era stata data la soluzione zuccherina prima dell’iniezione avevano pianto per un tempo più breve – circa 13,5 secondi in meno, in media – rispetto a quelli che avevano bevuto semplice acqua.
Secondo i ricercatori ci sarebbe bisogno di soluzioni pratiche per la gestione del dolore nei neonati e i medici potrebbero considerare l’uso di questo espediente anche perchè i bambini fanno almeno 15 vaccinazioni nel primo anno e mezzo di vita.
“Anche se i risultati sono promettenti, devono essere interpretati con cautela”, hanno detto i ricercatori.
Gli studi hanno utilizzato diverse concentrazioni di soluzione di zucchero, e non è chiaro quale concentrazione fornisca i migliori risultati. Anche la quantità totale di soluzione da dare e il modo migliore per somministrare la dose non sono ancora noti.
E’ inoltre necessario che i ricercatori uniformino il modo in cui è stato valutato il dolore dei bambini: infatti questa operazione non è stata fatta nei diversi studi, che valutavano in modi diversi il dolore dei bambini.