Gaianews

Nissan Leaf auto dell’anno 2011, la prima volta per un’auto elettrica

Scritto da Paolo Ferrante il 29.11.2010
Nissan Leaf, la prima elettrica a diventare Auto dell'anno

Nissan Leaf, la prima elettrica a diventare Auto dell'anno

La Nissan Leaf, la nuova vettura completamente elettrica ad essere realizzata su larga scala e che verrà commercializzata alla fine del 2011, ha vinto il prestigioso riconoscimento Auto dell’anno 2011, un premio da parte di una giuria di giornalisti del settore, he quest’anno hanno voluto premiare un’auto del tutto diversa dal solito.

Zero emissioni. La Nissan Leaf promette di diventare la paladina dell’ambiente, e forse scanzerà la fama di auto ecologica che si era guadagnata la famosa Toyota Prius, che verrà rilasciata in una nuova versione sempre nel 2011 che prevede anche la ricarica delle batterie nella presa di casa.

Ma mentre la Toyota è un’ibrida, la Nissan Leaf sarà una vera e propria auto elettrica, che avrà solo un motore elettrico ed un bacco d ibatterie adeguato a farle avere una discreta autonomia, 160 chilometri. Il tempo che ci vorrà per ricaricare le batterie è stimato a 8 ore, quindi occorrerà tenerla in carica durante la notte per poi percorrere circa 80 chilomentri all’andata e 80 al ritorno di un ipotetico tragitto quotidiano.

Il premio Auto dell’anno 2011. Il premio ad una macchina elettrica è significativo perchè rappresenta un segnale importante di quanto sta accadendo nel panorama automobilistico europeo. “La giuria ha riconosciuto che Nissan Leaf è un’assoluta novità nello scenario delle auto elettriche. Nissan Leaf è la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai veicoli tradizionali” ha affermato Hakan Matson, presidente della Giuria di Auto dell’Anno.

Il presidente di Nissan Motor Carlos Ghosn ha detto: “Questo premio conferma che la Nissan Leaf, veicolo pioniere in materia di emissioni zero, è un credibile concorrente rispetto a vetture tradizionali per quanto riguarda la sicurezza, le performance,lo spazio e la facilità di guida. Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi definiamo mobilità sostenibile. Con gli altri tre veicoli elettrici che saranno lanciati da Nissan e l’imminente introduzione di altre quattro vetture elettriche di Renault, la Leaf rappresenta un primo passo significativo verso il futuro a emissioni zero”.

Il prezzo. Il prezzo della prossima vettura completamente elettrica di Nissan non è però proprio alla portata di tutti. Il prezzo indicativo sarà 35.000 euro, non pochi, anche se meno dell’altra auto elettrica attesa per la fine del 2011, la Opel Ampera, che ne costerà 42.000 ma avrà anche un piccolo motore a benzina che servirà per prolungare il tragitto utile una volta che le batterie saranno esaurite. Con la Nissan, invece, non ci sarà nulla da fare, se non cercare una presa di corrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA