Gaianews

Grande diversità tra i dinosauri in Europa poco prima dell’asteroide

Scritto da Leonardo Debbia il 22.01.2015

Un nuovo studio mostra che in Europa vissero numerosi dinosauri, fino alla caduta dell’asteroide che presumibilmente ne segnò la fine, attorno ai 66 milioni di anni fa.

Asteroide

La teoria che un asteroide abbia spazzato via rapidamente dalla Terra i grandi rettili trova larghi consensi e forse, al momento, è la più accreditata nel mondo scientifico, anche se i resti degli ultimi dinosauri evoluti – praticamente le specie giunte alla fase finale della loro evoluzione – sembrano essere stati rinvenuti quasi esclusivamente nel Nord America.

Questa constatazione ha sollevato degli interrogativi.

L’improvvisa scomparsa dei dinosauri dall’Occidente americano e canadese non potrebbe essersi trattato di un evento assolutamente circoscritto a quelle regioni?

Il nuovo studio raccoglie e sintetizza una serie di ricerche sui dinosauri europei, svolte negli ultimi due decenni, dalle quali si viene a conoscenza che i fossili degli ultimi dinosauri del Cretaceo, contrariamente a quanto si crede, sono abbastanza comuni in Spagna, Francia, Romania e altre zone d’Europa.

Esaminando la varietà e le età di questi fossili, il team di ricercatori, guidato da Zoltàn Csiki-Sava, della Facoltà di Geologia e Geofisica di Bucarest, ha scoperto e sancito, una volta per tutte, che i dinosauri hanno dimostrato una notevole diversità negli ecosistemi europei delle ultime fasi del Tardo Cretaceo.

Nei Pirenei di Italia e Francia – la zona migliore d’Europa per il rinvenimento delle ultime grandi faune del Cretaceo – sono presenti sia specie carnivore che specie erbivore.

E pare che, almeno apparentemente, abbiano prosperato proprio durante le ultime centinaia di migliaia di anni precedenti la caduta dell’asteroide.

“Riguardo i dinosauri, in effetti, per molto tempo l’Europa è stata un po’ messa da parte, a favore di altri continenti”, afferma il dr Csiki-Sava.

Il dr Steve Brusatte, della Scuola di Geoscienze dell’Università di Edimburgo (UK), autore della relazione finale, aggiunge: “E’ormai accettata da tutti gli studiosi l’ipotesi che 66 milioni di anni fa un asteroide abbia colpito il nostro pianeta e che i dinosauri siano scomparsi dopo questo evento. Ma questa storia è basata principalmente su fossili di una parte del mondo, il Nord America. Ora sappiamo che i dinosauri europei godevano ottima salute fino all’impatto dell’asteroide, proprio come nel Nord America. Questa è la prova inoppugnabile che l’asteroide spazzò via dalla superficie terrestre i dinosauri tutti in una volta”.

Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista ad accesso libero Zookeys ed esamina la documentazione fossile dei vertebrati viventi nel Tardo Cretaceo, compresi i dinosauri, di provenienza europea, e fornisce, al tempo stesso, l’indagine più aggiornata di come questi animali stavano evolvendosi allorché l’asteroide ne interruppe bruscamente l’ascesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA