La più grande tempesta solare degli ultimi sette anni sta già colpendo la Terra, ma non c’è da aver paura, non c’è nessun pericolo per la vita sul pianeta.
L’esplosione della radiazione solare, conosciuta come espulsione di massa coronale o CME, può disturbare alcune comunicazioni a terra o via satellite e può in alcuni casi provocare dei disservizi alla rete elettrica. Il fenomeno dovrebbe dorare al massimo fino a mercoledì 25 gennaio.
Il Solar Heliospheric Observatory ha catturato l’espulsione di massa coronale (CME) in questo video che mostra l’attività del sole dal 19 gennaio al 23 gennaio.
L’ultima volta che il Sole ha prodotto una tempesta di questa intensità fu nel maggio del 2005.
Il Sole sta entrando in un periodo che si annuncia movimentato. Infatti, nel corso del ciclo solare, che dura circa 11 anni, ci sono momenti in cui l’attività è più violenta. Questo intervallo di alta attività, conosciuto come il massimo solare, prevede un nuovo picco nel 2013.
I fenomeni di espulsione di massa coronale coinvolgono miliardi di tonnellate di nubi di gas super-riscaldato e particelle cariche, che vengono diffuse nello spazio dall’atmosfera superiore del Sole, la corona, a diversi milioni di chilometri all’ora.
Quando le particelle cariche della tempesta colpiscono il campo magnetico della Terra, l’interazione produce aurore colorate – un fenomeno visibile in tutto il cielo notturno vicino ai poli nord e sud.
Per quanto riguarda l’interferenza con gli apparati tecnologici sulla Terra, bisogna aspettarsi un qualceh effetto ad esempio sulle reti elettriche, sui sistemi di comunicazione e sui satelliti – tra cui quelli per la navigazione satellitare.
Nel 1972, una tempesta geomagnetica ha provocato l’interruzione delle comunicazioni telefoniche in tutto lo stato americano dell’Illinois.
Nel 1989, un’altra tempesta ha provocato un black-out in tutta la provincia canadese del Quebec, lasciando al buio sei milioni di persone.
C’è un legame con l’attività sismica terrestre?
Nel 2012 la tempesta aha provocato un blackout in Turchia…
almeno credo che questo sia molto probabile, visto che non credo che una delle citta piu grandi del mondo come Istanbul piu altre 5 citta Turche erano senza luce solo per un guasto ad una centrale… non e’ verosimile che una centrale alimenti cosi tante citta’.