Gaianews

Come il Pakistan contrasta le emissioni Co2

Scritto da Chiara Cichero il 18.04.2012

“Il governo Khyber Pakhtunkhwa ha stabilito la conversione di 0,77 milioni di ettari di terra in piantagioni da rimboschimento  delle foreste naturali della provincia entro il prossimo anno, al fine di contrastare gli effetti dei  cambiamenti climatici e la desertificazione” dichiara il ministro per l’Ambiente Wajid Ali Khan ad una conferenza a Peshawar.  Notizia pubblicata ieri sul Pakistan Observer .

Il ministro ritiene fondamentale arrivare ad un aumento della superficie boschiva di almeno l’1,15%  della superficie verde complessiva della provincia. Peshàwar  è una cittadina del Pakistan, esattamente la capitale della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, il capoluogo di fatto delle aree tribali amministrate dal governo federale (FATA).

La provincia di Khyber Pakhtunkhwa si sviluppa intorno al margine del Passo Khyber e rappresenta un importante centro culturale, politico, economico e commerciale alla frontiera tra il Pakistan e l’Afghanistan.

Il Ministro Wajid Ali ritiene che le  foreste naturali siano le fondamenta delle risorse naturali nazionali: “Le nostre foreste naturali sono comprese tra i primi  ecosistemi unici al mondo e sono purtroppo minacciate dalla deforestazione , dalla riduzione delle aree verdi naturali causate  dallo sfruttamento eccessivo delle foreste.  Il governo continuerà ad adoperarsi per tutelare tale patrimonio. Tuttavia, il raggiungimento di questo obiettivo è influenzato da molteplici fattori esterni tra cui spiccano la povertà, la pressione demografica e il prezzo elevato del legname, fattori che dobbiamo iniziare a fronteggiare sin da subito”.

Gli addetti tecnici ai lavori di rimboschimento e il dipartimento forestale sono stati esortati ad  utilizzare in prevalenza piante di olivo, di noce e di chalgoza in Chitral, Dir, Shangla e nell’ Hazara Division. Un’ operazione che unirà l’emergenza climatica ad un utilità sociale, creando opportunità di lavoro in loco e costituendo una nuova risorsa economica per la provincia. Negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) il Pakistan si era comunque già impegnato ad aumentare la copertura forestale dell’1 per cento entro il 2015. Questa operazione non è che un evoluzione dell’impegno preso.

Il Ministro dà quindi il via ad un progetto di verifica e di indagine sulla deforestazione locale, progetto per cui è stato prioritario un lavoro  di concertazione e  pianificazione  per una concreta conservazione e rivalutazione delle foreste naturali oramai degradate e sfruttate in eccesso. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva  degli agricoltori nonché un aumento considerevole dei vivai.  Il Ministro  ha infine esortato la popolazione a sostenere gli sforzi governativi necessari all’aumento della superficie boschiva in Khyber Pakhtunkhwa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA