Gaianews

Disastro petrolifero BP: rilevati gravi danni sui delfini

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.12.2013

La lista dei danni causati dal disastro della Deepwater Horizon, piattafroma petrolifera della BP che per mesi sversò petrolio del Golfo del Messico si contato ancora oggi. Una ricerca condotta da istituzioni governative ha infatti studiato lo stato di salute dei delfini tursiopi nella Barataria Bay della Louisiana. I delfini hanno danni ai polmoni e  anomalie ormonali delle ghiandole surrenali che non sono mai state viste prima in altre popolazioni di delfini. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology.

Crediti: NOAA

Crediti: NOAA

Lo studio è stato condotto nel mese di agosto 2011 nell’ambito del  Natural Resource Damage Assessment (NRDA) da una squadra di scienziati del governo, e da ricercatori non governativi. Le agenzie federali e statali che lavorano in cooperazione con BP hanno identificato potenziali danni alle risorse naturali e agli usi pubblici perduti a causa della  fuoriuscita , insieme a progetti che garantiscono che il pubblico sia pienamente compensato per la sua perdita.

La piattaforma Deephorizon in fiamme nel Golfo del Messico - Foto: fonte Wikipedia

La piattaforma Deephorizon in fiamme nel Golfo del Messico – Foto: fonte Wikipedia

 La pubblicazione spiega per la prima prova che i delfini nelle aree fortemente inquinate hanno ferite compatibili con gli effetti tossici osservati in studi di laboratorio su mammiferi esposti a idrocarburi del petrolio . Lo studio sulla salute dei delfini conclude che gli effetti sulla salute osservati nei delfini di Barataria Bay sono significativi e probabilmente porteranno ad una ridotta sopravvivenza e una ridotta capacità di riprodursi.

29 delfini su 32 , che rappresentavano il campione di Barataria Bay sono stati sottoposti adesami fisici completi , compresi esami ecografici per valutare le malattie polmonari. Metà dei delfini hanno avuto una prognosi riservata o peggiore. Il 17 per cento degli animali sono in cattive in gravi o cattive condizioni, cioè non ci si aspetta che i delfini sopravvivano. 

Delfini

Per il Dr. Lori Schwacke, autore principale dello studio i risultati sono preoccupanti : “Non ho mai visto una così alta prevalenza di animali molto malati – e con condizioni inusuali come le anomalie ormonali surrenali.”

I ricercatori hanno anche scoperto che il 25 per cento dei delfini Barataria Bay erano significativamente sottopeso. Hanno esaminato anche ipotesi alternative che avessero potuto causare  le malattie dei delfini, come l’esposizione ad altre sostanze chimiche artificiali che sono state precedentemente misurate in alte concentrazioni nei mammiferi marini e anche connesse con gli impatti sulla salute. Campioni di grasso dei delfini di Barataria Bay, tuttavia, hanno mostrato concentrazioni relativamente basse dei prodotti chimici misurati, compresi i PCB e i pesticidi persistenti comunemente rilevati, rispetto ad altre popolazioni di delfini costieri .

Oltre a queste condizioni è stato osservato un incremento del  numero di spiaggiamenti di delfini, che ad oggi include più di 1.050 animali che sono stati bloccati lungo la costa del Golfo dal confine Texas / Louisiana attraverso la Franklin County , in Florida.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA