Gaianews

Golfo del Messico: nuove ipotesi per bloccare la perdita di petrolio – aggiornamento

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 10.05.2010

Aggiornamento (19:35:50, fonte Reuters) – BP tenterà di posizionare una cupola di contenimento più piccola sopra la falla del pozzo petrolifero da cui fuoriesce greggio nel Golfo Messico. Lo ha annunciato oggi l’amministratore delegato della compagnia petrolifera. Il cosiddetto “cilindro” sarà piazzato entro le prossime 72 ore, ha detto ai giornalisti l’AD Tony Hayward. Nei giorni scorsi il tentativo di arginare la fuoriuscita di petrolio con una grande cupola di contenimento è fallito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • giovanni arleo scrive:

    bisogna agire all’interno del tubo,inserendo una sonda con la testata in gomma,una volta inserita la sonda si provvederà a gonfiare la testata in gomma con appositi gas in questo modo si riesce a bloccare la perdita.

  • andrea scrive:

    esistono delle valvole che con la pressione aderiscono al tubo, più è forte la pressione, piu’stringe. sempre se la falla sia un tubo, noi camionisti li adoperiamo per bloccare le perdite dell’aria, ovviamente bisogna sapere il diametro del tubo. Queste valvole lavorano al contrario piu’il greggio spinge, piu’ la valvola stringe il tubo, per fare un esempio e come il cavo di un’autogru: alla fine è fissato ai rulli con una zeppa a cugno piu’ + pesante il tiro e piu’ strige la zeppa.

  • Enzo Busi scrive:

    Trivellare, nelle prossimità, nuovi pozzi per favorire lo svuotamento controllato della sacca o quantomeno ridurre la pressione di uscita dal pozzo danneggiato.

  • davide angriman scrive:

    costruire delle cariche esplosive ad azoto liquido (ammesso che sia possibile) e farle esplodere dove vi è la perdita per far diminuire la temperatura in modo che le molecole del petrolio si muovino più lentamentamente cosicchè da abbassare la pressione con cui fuoriesce il petrolio dalla falla.Se possibile congelare il petrolio in modo da intervenire sulla riparazione della perdita.

  • angiolina julie scrive:

    potrebbero inserire dei grandi tubi che aspirano il petrolio dalla piattaforma petrolifera e portarla negli appositi contenitori

  • sergio scrive:

    perche’ non si stende sopra la falla un telone di materiale plastico o altro con foro centrale, dove applicare le pompe per aspirare il petrolio, di dimensioni appropriate ancorate alle estremità da enormi ancoraggi e tenuto in tensione da cavi che arrivino in superficie in modo da poterlo aprire al momento opportuno. ciao sergio