Che effetti hanno le vacanze natalizie sul nostro equilibrio fisico? Non proprio un bell’effetto secondo il prof. Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno di Roma. Infatti sembrerebbe che le festività alla fine siano più stressanti che defatiganti.
Le abbuffate e il consumo eccessivo di alcol, influenzano la qualità del sonno. Secondo il dottor Peverini, infatti, le feste natalizie hanno una serie di effetti sul nostro equilibrio. A partire da ciò che mangiamo e in quali quantità, a finire a quanto beviamo e al fatto che magari andiamo a dormire più tardi, le feste non sembrano farci un granchè bene. La qualità del sonno ne risente, ma non solo. Ci sono maggiori rischi, ad esempio, con i colpi di sonno quando si guida.
Inoltre le ansie alimentate dalle festività possono essere di altro genere: quelle di chi sta in cucina, che deve decidere i piatti, gli ingredienti, le quantità e magari, alla fine, ha paura di non riuscire a concludere tutto per tempo.
E che dire dell’ansia dei regali, di quella che scaturisce dall’incontrare i parenti e di passare tanto tempo con loro? Tutto questo, secondo l’esperto, non fa certo bene al nostro equilibrio. E gli effetti sono stati dimostrati. Sono infatti molte le ricerche che mettono in relazione i problemi del sonno con il sovrappeso e il diabete di tipo 2. Dormire poco, infatti, fa aumentare il senso di fame.
Le fasce più colpite dai disturbi del sonno sono quelle dei più giovani, che, dormendo a volte addirittura meno di 6 ore ( per il 10% dei casi), rischiano difficoltà di concentrazione e oscillazioni dell’umore e problemi comportamentali.