Livescience ha pubblicato la classifica delle 12 scoperte scientifiche più banali del 2012. In realtà, come è noto, per gli scienziati una risposta ad un quesito non è vera fino a quando non la si è dimostrata scientificamente. A volte però, sembra proprio che le ricerche svelino cosa abbastanza evidenti a tutti, e cioè che i tacchi possono fare male ai piedi e che l’esercizio fisico fa bene.
Ed ecco la hit parade:
1- Buoni partner sono buoni genitori
Forse non è la notizia più scioccante del mondo: un buon partner è anche un buon genitore.
Un gruppo di ricercatori in un articolo pubblicato il 6 dicembre sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin ha dimostrato che caratteristiche come cooperazione e comunicazione, le stesse che fanno una buona relazione sentimentale, creano anche delle buone relazioni con i figli
2- Tutti vogliamo uscire con una persona sexy
A domanda tutti risponderemmo che cerchiamo sensatezza e affidabilità, ma una ricerca dimostra che passiamo più volentieri il tempo con le persone belle.
Uno studio pubblicato nel mese di gennaio ha scoperto che sia gli uomini che le donne inconsciamente desiderano un partner sessualmente attraente. Questo, in realtà crea un discrepanza fra ciò che veramente vogliamo e ciò che diciamo di volere.
3- I pre-bevitori bevono di più
Secondo una ricerca pubblicata online sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, coloro che “pre-bevono”, si ubriacano più di quelli che solo si recano in un locale per bere, “Le bevute preventive sono un modello di consumo pericoloso e generalmente si traduce in consumo eccessivo di alcol,” hanno spiegato i ricercatori.
4- Le persone con più esperienza prendono decisioni migliori
Un ricerca pubblicata su Organizational Decision Making and Human Decision Processes, ha rivelato che le persone con più esperienza in un campo, sono più brave a dare giudizi intuitivi in quel campo che non un principiante. Ma gli esperti non sono migliori nelle decisioni rispetto ai principianti quando giustificano analiticamente le loro scelte.
5- Tenere lontano le armi dagli individui in difficoltà salva la vita
I ricercatori della Scuola di Sanità pubblica della Johns Hopkins hanno rivelato che tenere lontano le pistole dalle persone ad alto rischio impedisce la violenza armata. Questi individui comprendono criminali, quelli con una storia di violenza domestica, i malati con disturbi mentali, le persone di età inferiore ai 21 anni e i tossicodipendenti.
Questa ricerca ha anche dimostrato che la disponibilità di armi ad alta capacità aumenta il numero di decessi durante le fucilazioni di massa.
“Le fucilazioni di massa portano l’attenzione del pubblico al tasso eccezionalmente elevato di violenza armata negli Stati Uniti, ma le discussioni politiche raramente si concentrano sulla prevenzione della violenza quotidiana con la pistola che si traduce in una media di 30 vite perse ogni giorno”, ha dichiarato l’autore dello studio Daniel Webster.
6- L’esercizio fisico vi fa bene
L’esercizio migliora la salute mentale e fisica.Uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science Clinical nel mese di settembre ha rilevato che una migliore immagine del corpo ottenuta con l’esercizio e l’interazione sociale ottenuta grazie agli sport, provoca meno probabilità di soffrire di problemi mentali come depressione, ansia o tossicodipendenza.
7- Chiamare un’ambulanza migliora la sopravvivenza dopo un attacco cardiaco
Pensi di avere un attacco di cuore? Chiama l’ambulanza. Che tu ci creda o no, i paramedici possono davvero salvare le vite umane.
Secondo questo studio, prendere un taxi o guidare la propria auto è meno sicuro che chiamare un’ambulanza, perchè ritarda trattamenti importanti.
8- I ragazzi sono più interessanti di essere con le loro amiche che viceversa
Apparantemente alcuni stereotipi sui ragazzi e il sesso sembrerebbero veri. Secondo una ricerca gli uomin sarebbero attratti sessualmente dalle proprie amiche molto di più che non viceversa. In realtà questo però viene vissuto più come un problema che come un vantaggio.
9- Fumare troppa marijuana può far confondere la vostra mente
L’uso pesante di marijuana può confondere il cervello di un adolescente. Lo studio descritto sulla rivista PNAS ha scoperto che dei 1,000 neozelandesi studiati, coloro che hanno iniziato a fumare la marijuana quando erano adolescenti e l’hanno utilizzata per anni, hanno perso parte della loro intelligenza, in particolare, le persone di età compresa tra i 13 e i 38 anni hanno avuto un calo medio del QI di 8 punti.
10- Guidare la macchina quando sei ubriaco non è sicuro
La combinazione tra bere e guidare la macchina è davvero pericolosa. Quest’anno, uno studio ha dimostrato che una persona con tasso alcolico elevato, aumenta il rischio di essere uccisa o coinvolta in un incidente fatale, indipendentemente dalla sua età. Ad esempio, al confronto dei guidatori non ubriachi della stessa età, gli individui di età compresa tra 16 a 20 anni con un tasso alcolico tra 0,02 e 0,05 hanno quasi tre volte più probabilità di essere coinvolti in un incidente mortale. Lo studio è stato pubblicato a maggio sulla rivista Studies on Alcohol and Drugs.
11- I tacchi alti fanno male ai vostri piedi
Indossare le scarpe con tacchi alti può danneggiare i vostri piedi. L’uso dei tacchi alti è legata all’unghia incarnita.
12- Urlare al vostro bambino è dannoso per il vostro bambino
Gli abusi psicologici sui minori come sminuire, terrorizzare, sfruttare e trascurare emotivamente, possono danneggiare la salute di un bambino.
“Stiamo parlando della probabilità di un danno, o dei rischi di danni derivanti dai tipi di comportamento che fanno sentire inutile un bambino, non amato e non desiderato,” ha dichiarato la dottoressa Harriet MacMillan dell’Università McMaster. MacMillan ha annoverato fra gli esempi una madre che lascia il suo bambino da solo a casa per tutto il giorno o un padre che rende il figlio adolescente tossicodipendente. Queste pratiche possono portare a danni fisici. La ricerca è stata pubblica su Pediatrics.