Tecnici nel Vehicle Assembly Building presso lo Kennedy Space Center della NASA, in Florida si prenderanno due giorni di meritato riposo venerdì e sabato per festeggiare il Natale coi propri cari, dopo aver rimosso la schiuma isolante ed i sensori di prova dal serbatoio esterno dello Space Shuttle Discovery. A partire da domenica 26 dicembre, le squadre inizieranno una settimana di ulteriore scansioni con immagini ai raggi X in tutte le 108 barre di sostegno presenti sulla parte esterna della sezione intermedia del serbatoio esterno.
Mentre le scansioni aggiuntive sono in corso, gli ingegneri della NASA appartenenti a diversi altri settori continueranno l’analisi dei dati per aiutare a determinare cosa ha causato le piccole crepe sulla cima di due traverse durante il conto alla rovescia del lancio del Discovery dello scorso 5 novembre.
Il 21 dicembre, i manager dello Space Shuttle Program hanno deciso di tenere aperta la possibilità di effettuare conosciute e praticate modifiche su alcune delle traverse, se i test e le analisi indicheranno che questo è necessario. I gestori sono tenuti a decidereentro il prossimo 30 dicembre 2010.
La missione STS-133 verso la Stazione Spaziale Internazionale non ci sarà prima del prossimo 3 febbraio 2011, il primo giorno utile per l’ultimo viaggio del Dioscovery.