Gaianews

Video della costruzione dell’occhio del Fermilab per vedere la materia oscura con il timelapse

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.11.2010

FermilabIl Fermilab, il laboratorio americano per lo studio della fisica delle alte energie, ha rilasciato un video che “accelera” il processo di costruzione dell’occhio che dovrà scrutare la presenza di materia oscura nelle profondità dello spazio.

Con la tecnica del timelapse, ossia di un video costruito con una successione di fotografie ad alta risoluzione, il video del Fermilab abbrevia la costruzione del rivelatore da 570 megapixel che verrà istallato nell’osservatorio astronomico di Cerro Tololo in Cile da vari mesi a pochi, intensi minuti.

Con il nuovo occhio, gli astronomi sperano di capire meglio la natura dell’energia oscura attraverso misurazioni dello spostamento verso il rosso di lontanissime galassie. Infatti, le galassie nell’universo si stanno allontanando l’una dall’altra, e questa caratteristica può essere rilevata dallo spostamento del loro spettro di emissione della luce verso il rosso. I ricercatori sono da anni alla ricerca del motivo per cui le galassie di allontanano così velocemente le une dalle altre, arrivando ad ipotizzare la presenza di materia dalle caratteristiche sfuggevoli (infatti non ce n’è traccia nei telescopi e radiotelescopi) ma che provoca questa veloce espansione dell’universo.

Il nuovo rilevatore costruito dal Fermilab scandaglierà 300 milioni di galassie nel settore sud del cielo per un periodo di 5 anni, per cercare nuovi indizi dell’esotica materia oscura, che nessuno è ancora riuscito a scovare.

Staremo a vedere se si tratta della ricerca dell’etere, che ha condotto la fisica a rivoluzionarsi completamente del ‘900, oppure se effettivamente esiste un nuovo, finora sconosciuto tipo di materia.

Ecco il video:

© RIPRODUZIONE RISERVATA