Gaianews

Navetta Cygnus decolla senza problemi, domenica attracco sulla ISS

Scritto da Paolo Ferrante il 19.09.2013

La nave spaziale commerciale Cygnus di Orbital Sciences Corporation è partita con successov verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo dei un razzo Antares mercoledì come previsto dallo spazioporto Wallops Flight Facility della NASA in Virginia.

Antares di Orbital

Questa è la prima volta per il nuovo spazioporto e la seconda spedizione privata a tentare l’avvicinamento e l’attracco al laboratorio spaziale internazionale in orbita attorno alla Terra.

La capsula piena di rifornimenti per la stazione viaggia a circa 28 mila chilometri orari per restare in orbita e raggiungerà la stazione spaziale domenica 22 Settembre. Il veicolo spaziale consegnerà circa 589 chilogrammi di carico, tra cui cibo e vestiario , all’equipaggio della Spedizione 37, che dovrà far attraccare la capsula utilizzando il braccio robotico della stazione. Uno dei due astronauti scelti per l’operazione è il nostro Luca Parmitano.

“Si tratta di una pietra miliare nella nuova era di esplorazione spaziale, grazie all’espansione del programma cargo con veicoli privati verso la Stazione Spaziale Internazionale dal suolo americano”, ha detto l’amministratore della NASA Charles Bolden. “Gli sforzi straordinari di Orbital ci stanno aiutando a mantenere la promessa di innovazione che servirà per mantenere la leadership della nostra nazione nello spazio.”

Ma non c’è solo tecnologia americana a bordo della Cygnus. I sistemi di pressurizzazione di questa e delle successive missioni sono fornite dalla società Thales Alenia.

Orbital ha costruito e testato il suo razzo Antares e di veicoli spaziali Cygnus grazie ad un contratto con la NASA da 1,9 miliardi dollari che aumenterà in modo significativo la capacità della NASA di fornire nuovi strumenti scientifici all’unico laboratorio esistente in condizioni di microgravità.

“Il lancio di oggi è il risultato di più di cinque anni di lavoro tra la NASA e le squadre di Orbital”, ha detto Alan Lindenmoyer, program manager della NASA per i voli commerciali. ” Tutte le persone coinvolte dovrebbero essere estremamente orgogliose, e siamo in attesa di una fortunata serie di viaggi di Cygnus verso la stazione spaziale.”

Nel corso dei prossimi giorni, Cygnus si esibirà in una serie di manovre per testare e dimostrare i suoi sistemi, assicurando la NASA che è in grado di avvicinarsi senza pericoli alla stazione spaziale.

La Stazione Spaziale Internazionale è laboratorio orbitale che serve a testare nuove tecnologie e innovazioni non possibili sulla Terra, come lo studio della biologia in condizioni di assenza di gravità. La stazione spaziale è stata occupata continuativamente dalliuomo ormai dal novembre 2000. Fino ad oggi è stata visitata da più di 200 persone e da una varietà di veicoli spaziali internazionali e commerciali. “La stazione spaziale resta il trampolino di lancio per il prossimo grande balzo dell’esplorazione spaziale, tra cui future missioni su un asteroide e Marte”, ha concluso la NASA nel suo comunicato.

Tag: ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA