La scarsità d’acqua è un problema già in molte aree del mondo. Ma la situazione potrebbe peggiorare secondo uno studio a causa dei cambiamenti climatici che potrebbero intaccare le attuale risorse idriche, tanto da mettere a rischio scarsità d’acqua il 40% di persone in più. L’analisi, condotta dall’ Inter-Sectoral Impact Model Intercomparison Project (ISI-MIP), sarà pubblicata sui PNAS.
“E ‘ben noto che la scarsità d’acqua aumenterà, ma il nostro studio è il primo a quantificare la quota relativa ai cambiamenti climatici, rispetto all’incremento dovuto semplicemente alla crescita della popolazione “
Oggi , tra uno e due persone su cento vivono con una scarsità d’acqua assoluta. La crescita della popolazione e dei cambiamenti climatici combinati aumenterebbe a dieci su cento con un riscaldamento globale di 3 gradi. La scarsità d’acqua assoluta è definita come meno di 500 metri cubi per persona per anno – un livello che richiede tecniche di uso dell’acqua e di gestione estremamente efficiente per essere sufficiente e che in molti paesi non esistono ancora. Per un confronto , il consumo di acqua medio complessivo per persona e per anno è di circa 1.200 metri cubi e anche molto di più in molti paesi industrializzati.
Poiché il cambiamento climatico non è uniforme in tutto il mondo , le differenze regionali dei relativi impatti sulla disponibilità di acqua sono enormi . Ad esempio , il Mediterraneo , il Medio Oriente , il sud degli Stati Uniti , della Cina meridionale probabilmente vedranno una diminuzione molto pronunciata dell’acqua disponibile, secondo lo studio. L’India del Sud, la Cina occidentale e parte dell’Africa Orientale potrebbero invece avere degli aumenti.
“La scarsità d’acqua è una grave minaccia per lo sviluppo umano. Ad esempio la sicurezza alimentare in molte regioni dipende dall’ irrigazione, l’agricoltura è l’utente principale dell’acqua in tutto il mondo,” spiega il co -autore Qiuhong Tang della Accademia Cinese delle Scienze. “Eppure un incremento di precipitazioni è anche una sfida: l’ acqua supplementare può causare allagamenti e malfunzionamenti o guasti delle infrastrutture legate all’acqua. Così i rischi complessivi sono in crescita .” , Inoltre , la produzione di molti processi industriali richiede grandi quantità di acqua, quindi una mancanza in alcune regioni ostacola lo sviluppo economico.
Secondo gli autori appare abbastanza chiaro dai modelli che “se il cambiamento climatico dall’uomo continua , stiamo mettendo a rischio la base stessa della vita di milioni di persone, anche tenendo conto degli scenari e dei modelli più ottimistici.”
Ma il lavoro dei ricercatori andrà avanti: “Abbiamo bisogno di fare ulteriori ricerche su come si svilupperà la ricerca di acqua nei diversi comparti: industrie, agricoltura, industria dell’ energia – e di come , in aggiunta alla riduzione delle emissioni di gas serra , gli sviluppi del tecnologico potranno aiutare l’industria dell’acqua ad alleviare la scarsità d’acqua.”