E’ ampiamente noto che la frutta contiene antiossidanti che possono essere benefici per la salute. Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista “Chemistry Central Journal” dimostra che il cioccolato è una ricca fonte di antiossidanti e contiene più polifenoli e flavonoidi dei succhi di frutta.
I ricercatori del “Centro Hershey per la Salute & la Nutrizione” hanno trovato che, rispetto all’attività antiossidante di cacao in polvere e frutta in polvere, grammo per grammo, c’è più capacità antiossidante e un maggiore contenuto di flavanoli totale nella polvere di cacao.
Allo stesso modo quando hanno confrontato la quantità di antiossidanti, per porzione, di cioccolato fondente, cacao e succhi di frutta hanno trovato che sia il cioccolato fondente che il cacao hanno una capacità antiossidante superiore e una maggiore quantità di flavanoli e di polifenoli totali, che nei succhi di frutta. Tuttavia la cioccolata calda, a causa della trasformazione (alcalinizzazione), del cioccolato, ha una scarsa concentrazione di tutti i componenti nutritivi.
La dottoressa Debra Miller, autore dello studio, afferma che, “i semi di cacao sono un “Super Frutto” che fornisce valore nutritivo oltre alla loro composizione di macronutrienti”. Una grande notizia per gli amanti del cioccolato.
fatemi sapere quando entra in commercio ! grazie