Se siete dei maniaci della cioccolata c’è un’ottima notizia per voi. L’Università di Warwick ha creato una cioccolata composta al 50% da frutta, con una riduzione corrispondente nei grassi.
I ricercatori sono riusciti nell’operazione sostituendo le sostanze grasse derivanti dal latte e dal burro di cacao con piccole gocce di succo di frutta inferiori ai 30 micron di diametro. I primi esperimenti sono stati fatti con succo di mirtillo e di arancia e quindi il risultato è stato un cioccolato dal gusto un po’ fruttato.
Gli scienziati hanno però pensato anche ad un’ipotesi che consente di mantenere il gusto tradizionale, utilizzando acqua e vitamina C.
La tecnica però, ed è questa la cosa più importante, mantiene la sostanza della struttura cristallina del grasso che dà al cioccolato il suo aspetto lucido e la sua consistenza, e che gli permette di fondersi dolcemente in bocca.
Il dottor. Stefan Bon del Dipartimento di Chimica presso l’Università di Warwick è stato autore principale dello studio pubblicato sul Journal of Materials Chemistry.
Il dottor Bon ha spiegato: “A tutti piace il cioccolato, ma purtroppo sappiamo tutti che molte barrette di cioccolato sono ricche di grasso. Ma è comunque la consistenza del cioccolato che ci piace tanto.
“Abbiamo trovato un modo per mantenere tutte quelle cose che rendono il cioccolato ‘cioccolatoso’, ma con il succo di frutta al posto del grasso.
“Il nostro studio è solo il punto di partenza per creare un cioccolato sano: abbiamo chiarito la chimica alla base di questa nuova tecnica, ma ora speriamo che l’industria alimentare sfrutti il nostro metodo per realizzare barrette di cioccolato con pochi grassi.”
Il processo chimico non consente alle goccioline di fondersi e utilizza ingredienti alimentari naturali.
Tra l’altro è proprio questo ingrediente che impedisce la formazione dei “fiori di zucchero”, quelle formazioni bianche che a volte si trovano sul cioccolato quando si è conservato troppo a lungo.