NGC 5907 è una galassia a spirale situata nella costellazione del Drago, che mostra delle anse straordinariamente grandi e veri e propri “sbuffi” di stelle nell’alone che la circonda. Secondo gli scienziati che hanno studiato la sua evoluzione, la galassia potrebbe essersi formata attraverso una gigantesca collisione di due galassie almeno 8-9 miliardi di anni fa, prima dell’esistenza del Sole e la Terra.
Oggi sei scienziati del Observatoire de Paris, CNRS, dell’Accademia Cinese delle Scienze, degli Osservatori Astronomici Nazionali della Cina e della Aix-Marseille Université propongono questo scenario sulla base di simulazioni con particelle microscopiche che però utilizzano gli stessi principi gravitazionali e di dinamica dei fluidi di oggetti grandi come le galassie.
Le particelle che interagiscono nel modello sono fino a 6 milioni, e il modello include l’drodinamica gas. Grazie ad esso, i ricercatori sono stati in grado di riprodurre in un video la formazione della galassia NGC5907 e dei giganteschi anelli di materia che la circondano. I risultati sono apparsi sulla copertina dell’edizione online di Astronomy and Astrophysics lo scorso 13 febbraio 2012.
Numerosi collisioni hanno probabilmente influito sulla forma delle galassie, e forse, fino a metà delle galassie a spirale potrebbero essersi formate in questo modo nel corso degli ultimi 9 miliardi di anni. Forse il caso di NGC5907 è quello di una collisione più recente o tra galassie più grandi.
In realtà in NGC5907 esiste un sistema di correnti stellari che formano anelli giganteschi. Questi fenomeni sono stati intensamente studiati dal team formato da sei ricercatori francesi e cinesi. Per riprodurre la forma attuale della galassia i fisici hanno usato tecniche diverse e simulazioni numeriche con particelle che vanno da 200 000 a 6 milioni. Sono riusciti a farlo dopo aver assunto che questi anelli giganteschi erano i resti di una gigantesca collisione tra galassie di dimensioni simili, che si sarebbe verificata da 8 a 9 miliardi di anni fa.
In precedenza si credeva che gli anelli che circondano NGC5907 fossero associati alla cattura di un oggetto molto più piccolo di una galassia a spirale, che avrebbe perso la sua materia in tempi relativamente recenti. Dalle nuove simulazioni tuttavia sono state escluse masse inferiori a un dodicesimo della galassia principale. Ciò implica anche che le galassie progenitrici di NGC5907 erano molto ricche di gas, il materiale di base per la nascita di nuove stelle.
E’ possibile vedere il video qui.