Gaianews

Scoperto nuovo gas serra 7000 volte più potente dell’anidride carbonica

Il gas è prodotto dall'uomo e può rimanere nell'atmosfera per centinaia di anni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.12.2013

Gli scienziati dicono di aver scoperto un gas a effetto serra di origine antropica 7.100 volte più forte come l’anidride carbonica. Ma non è finita qui, l’altra cattiva notizia è che può rimanere nell’atmosfera per centinaia di anni.

Anidride carbonica prodotta da processi industriali

I ricercatori dell’Università di Toronto, in Canada, dicono che la molecola perflurotributilammina (PFTBA) – è la sostanza chimica radiativamente più efficiente mai scoperta. Questo gas batte tutti gli altri record delle altre sostanze chimiche finora studiate, e purtroppo questo la rende una vera minaccia per il suo potenziale impatto sul clima.

Secondo Angela Hong, che ha lavorato al progetto, “l’efficienza radiativa” descrive quanto bene una molecola in grado di intercettare la radiazione termica in uscita dalla Terra. Questa metrica serve a misurare l’impatto di una particolare molecola sul clima.

“Come si è visto, la PFTBA ha la più alta efficienza radiante di tutte le molecole nell’atmosfera finora scoperte”, ha dichiarato la Hong.

Il PFTBA viene usato dalla metà del 20° secolo per varie applicazioni nelle apparecchiature elettriche ed è attualmente utilizzato nei liquidi termicamente e chimicamente stabili commercializzati per l’uso in test elettronici e come agenti di trasferimento del calore.

I ricercatori dicono che non ci sono processi noti che potrebbero distruggere o rimuovere PFTBA nella bassa atmosfera, il che significa che il gas potrebbe avere una vita di centinaia di anni.

L’anidride carbonica viene utilizzata come base per il confronto poiché è il più importante gas serra responsabile dei cambiamenti climatici indotti.

“Calcolato su un orizzonte temporale di 100 anni, una singola molecola di PFTBA ha l’impatto climatico equivalente a 7.100 molecole di CO2”, ha detto Hong.

La CO2 non è il più potente gas serra conosciuto, anche se la sua quantità in atmosfera supera di gran lunga tutti gli altri ed è una particella molto stabile, che non decade da sé ma viene solo assorbita dagli alberi e dai batteri fotosintetici per essere fissata biologicamente.

Un altro potente gas serra è il metano, prodotto in grandi quantità dagli allevamenti e fonte di sempre maggior preoccupazione da parte degli scienziati. Tuttavia, il metano nell’atmosfera terrestre decade abbastanza in fretta, circa una decina di anni.

I risultati dello studio sono apparsi in Geophysical Research Letters il 27 novembre 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA