Gaianews

Golfo del Messico: BP prepara 20 miliardi di dollari

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.06.2010

In un incontro mercoledì con il presidente Barack Obama, i dirigenti di BP hanno deciso di creare un fondo di 20 miliardi dollari per indennizzare le persone e le imprese danneggiate dalla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. Il presidente di BP si è scusato per il peggior disastro ambientale della storia americana, dicendo che BP è “allineato” ad Obama e la sua amministrazione sulla necessità di arrestare la perdita e compensare i danni.

Dopo settimane di critiche sull’opportunità di avere un incontro urgente faccia a faccia con i funzionari di BP, il presidente Obama si è seduto intorno al tavolo con il presidente di BP Carl-Henric Svanberg, l’AD Tony Hayward ed altri funzionari.

L’incontro è durato molto più a lungo del previsto. Quando finalmente è comparso dinanzi ai media ore più tardi, il presidente Obama ha affrontato il punto  chiave frutto di ore di discussioni.

“Questi 20 miliardi dollari forniranno una garanzia sostanziale alla domanda se le persone e le imprese saranno onorati. E ‘inoltre importante sottolineare che questo non è l’importo massimo che chiederemo a BP, ha detto il presidente Obama. “La popolazione del Golfo del Messico ha la mia parola che BP onorerà gli impegni presi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA