Gaianews

Scoperto un nuovo squalo che cammina

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 04.09.2013

Una nuova specie di squalo è stata scoperta al largo dell’Indonesia: si tratta dell’Hemiscyllium Halmanera. Peculiarità? Questo squalo cammina.

Lo squalo che può raggiungere i 70 centimetri di lunghezza, è marroncino ed presenta macchie chiare e scure. Appartiene alla famiglia degli squali bambù che notoriamente non sono particolarmente grandi, ma hanno una coda piuttosto lunga.

Lo squaletto passeggia sula fondale dell’oceano aiutandosi con le pinne. Si nutre di crostacei, invertebrati marini e piccoli pesci, va in giro principalmente di notte, è timido e, come potete intuire, pur essendo uno squalo, non è una minaccia per l’uomo.

Due esemplari sono stati scoperti e filmati dal team condotto dal biologo Gerald Allen di Conservation International. Il video è stato girato al largo dell’isola di Ternate, vicino Halmahera, nell’arcipelago indonesiano delle Muluku.

Secondo gli scienziati studiare questo nuovo squalo potrebbe fornire indizi sull’evoluzione che ha condotto i primi animali a camminare.

“Le sue caratteristiche includono una colorazione generale bruna con numerose macchie poligonali scure e macchie bianche sparpagliate. Inoltre, ha relativamente poche, meno di dieci, grandi macchie scure sulla regione del muso”, ha spiegato Allen.
Lo studio sulla scoperta dello squalo è stato pubblicato su International Journal of Ichthyology.

Secondo gli scienziati l’Halmahera è simile a un altro squalo, l’ Hemiscyullium Galei, che vive nella baia di Cenderawasih, in Papua Occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA