Gaianews

Incidente nel Golfo del Messico: secondo un tecnico il sistema di allarme era parzialmente disabilitato

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.07.2010

Un tecnico elettronico che era a bordo della piattaforma Deepwater Horizon dice che un sistema che avrebbe dovuto avvertire i lavoratori di un pericoloso accumulo di gas è stato parzialmente disattivato il giorno in cui la piattaforma è esplosa in aprile.

Il tecnico Mike Williams fatto il commento venerdì durante la testimonianza dinanzi agli investigatori Usa, in Louisiana. Williams, che ha lavorato per Transocean, proprietaria della piattaforma, ha detto che gli era stato detto che il sistema era stato disattivato perché i manager non volevano svegliare la gente con falsi allarmi durante la notte.

Williams – che ha presentato una querela contro Transocean – ha detto che un sensore era funzionante al momento, ma non era stato impostato per suonare l’allarme in caso di emergenze.

Il tecnico ha testimoniato nel corso di un’audizione per accertare cosa ha causato l’esplosione il 20 aprile sulla piattaforma, provocando la morte di 11 lavoratori e innescando la massiccia fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico.

Transocean ha detto in una dichiarazione ottenuta dall’agenzia di stampa Reuters che l’impianto aveva centinaia di spie individuali e allarmi anti-gas, che erano tutti stati testati, in buone condizioni e monitorati dal ponte.

Giovedì il New York Times ha riferito che i lavoratori sulla piattaforma avevano espresso preoccupazioni circa le pratiche di sicurezza e temuto punizioni se avessero segnalato errori o problemi. Il giornale ha detto che una relazione sugli equipaggiamenti di sicurezza redatta prima dell’esplosione aveva evidenziato problemi di sicurezza a bordo della piattaforma.

Haaggiunto, inoltre, che la valutazione dei rischi della compagnia assicurativa Lloyd’s aveva trovato almeno 26 componenti e sistemi dell’impianto di perforazione che erano in “mediocri” o “brutte” condizioni.

Un portavoce Transocean ha dichiarato che la maggior parte dei componenti che sono stati elencati in cattive condizioni erano di minore importanza.

Mercoledì scorso, le audizioni federali in Louisiana sulla causa della marea  sono stati cancellati in quanto i testimoni di Transocean hanno annunciato che non avrebbero testimoniato.(fonte VOA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA