Giovani, famiglie, esperti e scienziati, insieme per scoprire la bellezza di piante e animali nell’ambiante palustre naturale di Pantanello in provincia di Latina. Saranno ventisei ore consecutive dedicate ad esplorare e censire la biodiversità per riscoprire l’ambiente originario della Pianura Pontina prima della bonifica, in un parco al confine con il Giardino di Ninfa.
Un giorno e una notte interi, aperti a tutti gratuitamente per riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri del Parco Naturale Pantanello.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Roffredo Caetani onlus, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, si terrà venerdì 17 (dalle ore 12) e sabato 18 Maggio (fino alle ore 14) presso il Parco Naturale Pantanello (Doganella di Ninfa-Via Ninfina).
BioBlitz nasce negli Stati Uniti nel 1996, da un’idea del National Park Service, sostenuta dalla prestigiosa rivista National Geographic. Ogni anno vede migliaia di partecipanti, affiancati da scienziati biologi e naturalisti, impegnati nel raccogliere dati su piante, animali funghi e batteri. BioBlitz non solo fotografa un“inventario naturale”, mirato a conoscere l’ambiente che ci circonda, ma è anche un’ottima occasione per trascorrere il tempo libero all’aria aperta ed essere a contatto con la natura.
Il Parco Naturale Pantanello, è un’ opera d’ingegneria naturalistica voluta e curata dalla Fondazione Caetani a testimonianza delle caratteristiche e dei valori del paesaggio della Pianura Pontina prima delle bonifiche.
L’ evento contribuirà a creare la “banca dati” del Parco, con il supporto di specialisti delle Università di Roma – La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3 – e di due delle Università del CURSA – Molise e Tuscia .
I dati raccolti confluiranno nell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, nell’osservatorio Europeo LIFEWATCH e nella banca dati mondiale dell’Encyclopedia Of Life. Serviranno a indirizzare una migliore gestione dell’ambiente.
Il BioBlitz 2013 sarà supportato dall’Associazione “Anima Latina”, attiva nella promozione dei valori culturali e storici del territorio Pontino; dall’Istituto Pangea Onlus, la “scuola d’ambiente” che da oltre 20 anni opera nel Parco Nazionale del Circeo e dell’Agenzia di comunicazione ambientale Silverback.
La Condotta Slow Food di Latina, organizzerà all’interno di BioBliz un “Punto Ristoro” e il “Mercatino del Buon Gusto” con espositori-produttori dei prodotti tipici della terra e dell’artigianato Pontino.
La seconda edizione del BioBlitz nazionale italiano si svolge in contemporanea con il BioBlitz ufficiale degli Stati Uniti nel Jean Lafitte National Historical Park and Preserve, in Lousiana. Inoltre grazie al sostegno garantito dalla Direzione per la Scienza e la Biodiversità del National Park Service USA, sono previsti collegamenti via internet, per lo scambio di attività, esperienze e di emozioni tra i partecipanti dei rispettivi eventi.
Dunque un ponte tra i due continenti, nato per conoscere e censire la biodiversità internazionale, che troverà spazio anche sulle pagine online di Repubblica@scuola, dove i giovani reporter delle scuole italiane potranno seguire il lavoro scientifico ed essere direttamente coinvolti tramite questionari.
Tutti possono partecipare e inviare le proprie segnalazioni e foto, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito http://www.bioblitzitalia.it/, e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/BioBlitzItalia?fref=ts
Programma
Venerdì 17 Maggio
Ore 11.00 – Cerimonia di apertura del BioBlitz 2013 – Saluti istituzionali – Evento di animazione culturale a cura dei Butteri di Cisterna di Latina e degli Sbandieratori dei Rioni di Cori – Apertura degli stand.
Ore 12.00 – Apertura dei laboratori di educazione ambientale per i più piccoli.
Ore 12.00 – Inizio delle attività di ricerca sul campo, che si concluderanno alle ore 14.00 di Sabato 18 maggio, con partenza dei gruppi di ricerca ogni 2 ore.
Ore 18.00 – Collegamento in diretta con il Parco Nazionale americano Jean Lafitte (Lousiana), dove si svolge il BioBlitz ufficiale USA 2013. (Da confermare, per verifica, in corso, della fattibilità tecnica).
Ore 18.30 – Evento di animazione culturale a cura degli Sbandieratori dei Rioni di Cori in diretta con l’America (da confermare, per verifica, in corso, della fattibilità tecnica).
Sabato 18 Maggio
Ore 12.00 – Presentazione del libro “Il mondo parallelo e il potere dell’amore” di Lucia Santucci.
Ore 14.00 – Cerimonia di chiusura dell’evento – Comunicazione dei dati preliminari scaturiti dalle attività di ricerca – Evento di animazione culturale a cura degli Sbandieratori dei Rioni di Cori.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Ciascuna attività di ricerca ha una durata di 2 ore e prevede la partecipazione di 3-4 ricercatori per i diversi gruppi sistematici (flora, funghi, vertebrati, invertebrati), di 2 operatori interpreti ambientali, i quali coadiuveranno le attività di ricerca con i 20-25 partecipanti esterni (famiglie, scuole, gruppi). La partecipazione alle attività di ricerca prevede la prenotazione obbligatoria, al fine di meglio definire il numero di gruppi che dovranno partire. A supporto delle attività di ricerca sono attivi due “Laboratori della Biodiversità” forniti di microscopi, vetreria da laboratorio, guide da campo ed altro materiale tecnico-scientifico.
Orari di partenza e di ritorno dei gruppi di ricerca
Venerdì 17 Maggio
12.00-14.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
14.00-16.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
16.00-18.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
18.00-20.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
20.00-22.00 (farfalle notturne, pipistrelli, uccelli)
22.00-24.00 (farfalle notturne, pipistrelli, uccelli)
Sabato 18 Maggio
24.00-02.00 (farfalle notturne, pipistrelli, uccelli)
02.00-04.00 (farfalle notturne, pipistrelli, uccelli)
04.00-06.00 (farfalle notturne, pipistrelli, uccelli)
06.00-08.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
08.00-10.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
10.00-12.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
12.00-14.00 (insetti, invertebrati acquatici, uccelli, flora, funghi, mammiferi)
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
I laboratori di educazione ambientale pensati per i bambini e i ragazzi partecipanti al BioBlitz prevedono sia la costruzione, con oggetti di uso comune “riciclati” per l’occasione, di strumenti di ricerca da usare in campo durante le attività scientifiche, sia la realizzazione di manufatti artistici con tema naturalistico (disegno naturalistico e origami), sia altre attività di animazione didattico-naturalistiche.
Tutte le attività di ricerca e animazione sono gratuite per tutti i partecipanti.
Particolare attenzione è prestata per garantire l’accessibilità al Parco da parte di persone con esigenze particolari.