Scoperto il dinosauro “cosce di tuono”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.02.2011

BarosaurLONDRA – Un nuovo dinosauro di nome mcintoshi Brontomerus, o “cosce di tuono”, vista la sua enorme forza nei muscoli delle cosce, è stato scoperto nello Utah, USA. La nuova specie è descritta in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista Acta Palaeontologica Polonica da un team internazionale di scienziati del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Membro del gruppo dei sauropodi, dinosauri dal collo lungo, che include Diplodocus e Brachiosaurus, Brontomerus potrebbe aver utilizzato le sue cosce potenti come arma per calciare i predatori o per viaggiare su terreni sconnessi e collinari.

Brontomerus, vissuto circa 110 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo inferiore, ha probabilmente fatto i conti con feroci “rapaci”, come il Deinonychus e lo Utahraptor. Le ossa fossilizzate di due esemplari di Mcintoshi Brontomerus – un adulto e un piccolo – sono stati trovati in una cava in precedenza saccheggiata e danneggiata nella parte orientale dello Utah dai ricercatori del Sam Noble Museum.

I paleontologi ipotizzano che il campione più grande sia la madre del più giovane e avrebbe avuto un peso di circa 6 tonnellate, circa le dimensioni di un elefante di grandi dimensioni, e avrebbe misurato  14 metri di lunghezza. A un terzo delle dimensioni, il più piccolo avrebbe pesato circa 200 kg, le dimensioni di un pony, e sarebbe stato lungo 4,5 m.

Gli autori hanno classificato il nuovo genere basato su uno scheletro incompleto comprendente le ossa della spalla, l’anca, le costole, le vertebre e alcuni frammenti non identificabili. Hanno usato le ossa per identificare Brontomerus: le caratteristiche uniche, in primo luogo la forma dell’ ileo (anca), che, nel caso di Brontomerus, è insolitamente grande rispetto a quella dei dinosauri simili. L’ampio osso a forma di lama si proietta in avanti, fornendo una vasta area  per l’attacco dei muscoli.

La forma delle ossa indica che l’animale avrebbe probabilmente avuto i muscoli delle gambe più grandi di qualsiasi dinosauro sauropode della famiglia. Ciò si riflette nel nome Brontomerus, che letteralmente significa “cosce di tuono.” Il nome della specie di dinosauro, mcintoshi, è stato scelto in onore di John “Jack” McIntosh, un fisico in pensione alla Wesleyan University, nel Connecticut, e paleontologo non professionista per tutta la vita.

“Mcintoshi Brontomerus è una scoperta entusiasmante per noi”, ha detto il primo autore Mike Taylor, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra presso l’University College London.”Quando abbiamo riconosciuto la figura bizzarra dell’anca, ci siamo chiesti quale potesse essere il suo significato, ma abbiamo concluso che quello dei calci fosse l’ipotesi più probabile. Sarebbero stati probabilmente utilizzati quando due maschi combattevano, ma  sarebbe bizzarro se non fosse stato utilizzato anche in difesa dei predatori”.

Altri marchi sulle ossa danno ulteriori indizi sugli stili di vita del Brontomerus e  il co-autore Matt Wedel, assistente professore di anatomia alla Western University of Health Sciences, Pomona, California, ha spiegato: “La spalla di Brontomerus ha urti inusuali che probabilmente segnano i confini di inserzioni muscolari, suggerendo che Brontomerus aveva i muscoli degli arti anteriori potenti. E ‘possibile che mcintoshi Brontomerus fosse più atletico rispetto alla maggior parte dei sauropodi. Un altro aspetto ben noto è che i sauropodi preferiscono le zone secche e montane; così forse Brontomerus viveva in un grezzo terreno collinare e i muscoli potenti delle gambe erano una sorta di ruote per un dinosauro a quattro ruote “.

Grazie all’ insolita struttura dell’anca e ai forti musoli della coscia possiamo inserire Brontomerus nella fascia più estrema dei dinosauri. Ma non solo per questo, anche per un altro motivo: si tratta di un ritrovamento in più  nel corso degli ultimi 20 anni che sfida l’idea già assodata che i sauropodi iniziarono a scomparire nel primo periodo Cretaceo.

“Siccome i dinosauri sauropodi erano più abbondanti nel periodo Giurassico e  più rari durante il Cretaceo inferiore, c’è stata a lungo la percezione che avevano avuto successo nel Giurassico ed erano stati sostituiti da adrosauri  e dinosauri con le corna nel Cretaceo,” ha spiegato Wedel. “Negli ultimi 20 anni, tuttavia, stiamo trovando più sauropodi del primo periodo Cretaceo e il quadro è in evoluzione. Ora sembra che i sauropodi possano essere stati diversi, come  era stato durante il Giurassico, ma molto meno abbondanti e quindi con una minore probabilità di essere trovati. “