Gli squali bianchi adulti possono vivere molto più a lungo di quanto si pensasse , secondo un nuovo studio che ha usato la datazione al radiocarbonio per stimare l’età degli squali bianchi nel nord-ovest dell’Oceano Atlantico.
Con questa stima di durata della vita di 70 anni e oltre gli squali bianchi possono essere considerati tra i pesci più longevi. Ma gli squali che maturano tardi e hanno pochi piccoli hanno tassi di crescita lenti. Questa scoperta rivelerebbe quindi che gli squali sono in realtà molto più sensibili alla pressione della pesca di quanto pensato finora.
La ricerca in questione, pubblicata su PLOS ONE ha usato la datazione al radiocarbonio per accertare la precisa longevità di otto squali bianchi (Carcharodon carcharias), quattro maschi e quattro femmine catturati tra il 1967 e il 2010 nel nord-ovest dell’Oceano Atlantico analizzando le vertebre.
“Il conteggio dell’età degli squali ha tradizionalmente fatto affidamento sul conteggio delle doppie bande di crescita nelle vertebre, come negli anelli degli alberi, con il presupposto che le coppie di bande si creano ogni anno e sono legati all’età”, ha detto Lisa Natanson, un biologo della pesca dell’Apex Predators Program del Northeast Fisheries Science Center del NOAA e un co-autore dello studio.
“In molti casi, questo è vero per una parte o la totalità della vita di una specie, ma ad un certo punto i tassi di crescita e l’età non sono necessariamente in sincronia. I tassi di crescita rallentano con l’età. I tassi di deposizione delle vertebre possono cambiare una volta che gli squali raggiungono la maturità sessuale, tanto che le doppie bande sono spesso illeggibili e l’età è quindi spesso sottovalutata. “
L’analisi al radiocarbonio è una delle migliori tecniche per la validazione dell’età delle specie longeve come gli squali. La tecnica rileva la presenza del radiocarbonio discreto nell’ambiente causato dalla detonazione di bombe nucleari negli anni ’50 e ’60 come un timbro temporale. I livelli di radiocarbonio vengono misurate e riportati in una cronologia di riferimento per determinare l’età assoluta.
Fra gli otto squali le stime parlano di uno squalo bianco femmina di 40 anni, di un maschio di 73 e poi di tre maschi di 9,14 e 44 anni, e di femmine di 6, 21, e 32 anni.
Le stime precedenti per gli squali bianchi dell’ Oceano Pacifico e di quello Indiano parlavano al massimo di un’età di 23 anni e non facevano nessuna stima del valore delle doppie bande sulle vertebre.
Gli squali bianchi sono considerati come vulnerabili nella lista rossa dell’IUCN. Sono pescati, ma protetti da accordi commerciali. Conoscere la loro età potrebbe aiutare gli sforzi di conservazione stabilendo tassi di crescita, fecondità e fertilità
Il Predators Apex Program che ha fornito le vertebre per lo studio, conserva una delle più grandi collezioni di vertebre dello squalo bianco del Nord Atlantico. Conduce anche ricerche sulladistribuzione degli squali, sui modelli di migrazione, sull’età e la crescita, sulla biologia riproduttiva e l’alimentazione.