Fare un semplice test alle unghie dei piedi può aiutare a capire qual è il rischio di contrarre un tumore al polmone, anche se non si è fumatori.
La scoperta arriva dopo l’analisi delle unghie di 210 uomini con cancro ai polmoni e di un gruppo di controllo di 630 uomini senza cancro, iscritti ad uno studio chiamato Health Professionals Follow-Up.
Il 20% delle unghie dei piedi che conteneva la più alta quantità di nicotina appartenevano a uomini a più alto rischio di cancro polmonare. Questi uomini avevano una probabilità 10,5 volte superiore di contrarre un cancro ai polmoni rispetto al 20% degli uomini con meno nicotina nelle loro unghie.
Anche tenendo conto del fattore fumo – cioè, mettendo a confronto gli uomini con simili livelli di consumo di sigarette – gli uomini con i più nicotina nelle unghie avevano 3,5 volte più probabilità di ammalarsi di cancro al polmone rispetto a quelli con meno nicotina nelle unghie.
“Indipendentemente dal fatto se si è fumatori o non fumatori esposti al fumo passivo di tabacco, ora possiamo misurare meglio l’esposizione e prevedere il rischio che si sta correndo”, ha detto il ricercatore K. Wael Al-Delaimy, a capo della divisione della salute globale presso l’Università di California, San Diego School of Medicine.
Perché le unghie dei piedi?
Al-Delaimy stava cercando un modo per valutare l’esposizione fumo passivo. La prima volta ha misurato la nicotina nei capelli. Ma mentre lavorava ad Harvard con il coautore dello studio Walter Willett, ha scoperto che Willett e colleghi avevano raccolto un gran numero di campioni delle unghie dei piedi da medici professionisti.
“Dato che i capelli e le unghie dei piedi sono formati dello stesso tipo di tessuto, ho pensato che forse avremmo potuto analizzare le unghie dei piedi per maggiore praticità,” dice. “Le unghie dei piedi possono essere conservate a temperatura ambiente per anni, e rappresentano l’esposizione alla nicotina nell’ultimo anno”.
In realtà, Al-Delaimy e colleghi hanno dimostrato che i livelli di nicotina nelle unghie sono strettamente legate alla condizione di fumatore nei sei anni precedenti alla raccolta dei campioni. E hanno anche dimostrato che i livelli di nicotina predicono il rischio di malattie cardiache nelle donne. Le donne con i più alti livelli di nicotina nelle unghie dei piedi hanno un rischio superiore del 42% di avere malattie cardiache rispetto a quelle con i livelli più bassi.
“Sapevamo che il tabacco era dannoso, ma ora stiamo scoprendo che è ancora più dannoso di quanto avevamo precedentemente misurato,” dice Al-Delaimy. “Stiamo ricevendo una migliore stima del reale rischio degli effetti ai polmoni del tabacco. E questo risultato potrebbe essere applicato anche ad altre malattie, come quelle coronariche.”
Salve, volevo sapere se si possono avere anche queste concentrazioni sulle dita dei piedi anche se non si è mai esposti al fumo passivo e che non fumi mai???
perché le unghie dei piedi? quelle delle mani sono diverse? Io devo dire che penso sinceramente che gli scienziati sembrano essere attratti dalle ipotesi più incredibili, sembra che vogliano più che altro che si parli di loro e quindi fanno a chi la spara più strana. Prima tutti bevevano quando avevano sete ora invece si devono bere almeno 2 litri d’acqua al giorno comunque, prima il latte faceva bene soprattutto alle ossa ora invece fa venire l’osteoporosi, il vino secondo alcuni fa bene , secondo altri male, lo zucchero idem, l’ultima è che fa bene avere le caldane perché prevengono gli infarti. Ma come si può stare dietro a tutte queste fantasie? Ascoltiamo il nostro corpo lui sa di cosa ha bisogno e poi… forse speriamo di essere immortali….?!