Gaianews

I ghiacciai della Cina sentono il peso del cambiamento climatico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.10.2011

Ghiacciai dell'HimalayaPochi giorni dopo l’annuncio di un nuovo studio indipendente che conferma la realtà dei cambiamenti climatici, ora uno studio cinese mostra l’agonia dei ghiacciai della catena himalayana, nel sud ovest della Cina. Aumenti significativi delle temperature annuali stanno avendo un effetto devastante sul ghiacciai nelle regioni montuose del sud-ovest della Cina, con potenziali ripercussioni su habitat naturali, turismo e un più ampio sviluppo economico.

In uno studio pubblicato il 25 ottobre 2011 su Environmental Research Letters, gli scienziati hanno esaminato i dati di 111 stazioni meteorologiche in tutto il Sud-ovest della Cina e hanno dimostrato che i modelli di temperatura sono stati in linea con il riscaldamento complessivo del pianeta, ad un livello statisticamente significativo, tra il 1961 e il 2008.

Delle 111 stazioni esaminate, il 77 per cento visualizzata un aumento statisticamente significativo della temperatura annuale.

Raccogliendo una vasta gamma di ricerche sui ghiacciai durante questo periodo di tempo, i ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze hanno individuato tre caratteristiche che sono state in linea con la tendenza dell’aumento di temperatura; ritiri drastici sono stati osservati nelle regioni glaciali, insieme a ingenti perdite di massa ghiacciata e un aumento della superficie dei laghi glaciali.

Nel bacino Pengqu dell’Himalaya, ad esempio, i 999 ghiacciai hanno avuto una perdita combinata pari a 131 km quadrati tra il 1970 e il 2001, mentre il ghiacciaio Yalong nelle montagne Gangrigabu si è ritirato di oltre 1500 metri tra il 1980 e il 2001.

Le implicazioni di questi cambiamenti sono molto più gravi di una semplice alterazione del paesaggio; i ghiacciai sono parte integrante di migliaia di ecosistemi e svolgono un ruolo cruciale nel sostenere le popolazioni umane.

Il continuo e diffuso scioglimento dei ghiacciai, causato dalle temperature in aumento, potrebbe potenzialmente portare ad alluvioni, colate di fango e frane.

Il sud-ovest della Cina ha 23.488 ghiacciai, copre una superficie di 29.523 km quadrati tra l’Himalaya e le montagne Nyainqntanglha, Tanggula e Hengduan.

Così come la temperatura, i ricercatori hanno anche studiato le precipitazioni, ma i risultati sono stati meno marcati. L’aumento annuale delle precipitazioni è in linea con i cambiamenti climatici ed è stato osservato nel 53 per cento delle stazioni. Una diminuzione delle precipitazioni annuali possono anche influenzare il ritiro dei ghiacciai, e questo è stato osservato nelle regioni centrali del Himalaya.

L’autore principale di questo studio, il dottor Zongxing Li, ha dichiarato: “Penso che la perdita glaciale sia causata principalmente dagli aumenti della temperatura, soprattutto nelle regioni ad alta quota. Da 14 stazioni meteorologiche sopra i 4000 metri, c’è stato un aumento della temperatura annuale media di 1,73 °C tra il 1961 e il 2008.

“E’ imperativo determinare la relazione tra i cambiamenti climatici e le variazioni dei ghiacciai, in particolare il ruolo di precipitazioni, in quanto le conseguenze del ritiro dei ghiacciai sono di vasta portata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA